Facebook

Attrezzature del nostro laboratorio

Personal Brewery ti mette a disposizione tutto il necessario, dalla produzione del mosto fino all’imbottigliamento.

Nel birrificio ti faremo trovare le materie prime di cui avrai bisogno per la tua ricetta. Se sei indeciso non preoccuparti decideremo insieme sul momento che birra fare secondo i tuoi gusti personali. Se hai già qualche idea ti chiediamo di comunicarcelo prima per recuperare eventuali materie prime non disponibili.


L’acqua
Nel laboratorio è possibile modificare le caratteristiche dell’acqua, rendendola più idonea ad ogni stile di birra.
Grazie al nostro impianto di osmosi inversa è possibile abbassare tutti i sali presenti aggiungendo acqua osmotizzata. L’acqua di processo è prelevata direttamente dall’acquedotto, viene addolcita portandola a 15-20 °F, filtrata a 50 micron e passata ai carboni attivi per eliminare eventuali cattivi odori e sapori.
Cella frigorifera.
Disponiamo di una cella frigorifera deumidificata per mantenere alla temperatua ottimale le materie prime.
Il Mulino
Per la macinatura del malto in grani abbiamo motorizzato un mulino a tre rulli della Crankandstein. Permette di ottenere una macinatura ottimale ed una precisa regolazione dei rulli.

La macchina per il mosto
Il Beermaker è il cuore del Personal Brewery, la macchina che ti consentirà di produrre il mosto in maniera semplice e veloce. E’ in grado di eseguire ricette da estratto di malto, mini-mash e All-grain. Grazie a lei produrrai il mosto, lo raffredderai e lo trasferirai nei fermentatori, in maniera molto semplice.

Il tino filtro
A fianco del Beermaker trova posto il tino filtro. Grazie alle pareti coibentate ed il doppio fondo filtrante tagliato al laser si ottengono eccellenti risultati. Una specula in vetro permette di controllare costantemente la limpidezza del mosto che una volta separato tornerà nel Beermaker per la successiva fase di luppolatura.

Gli strumenti di laboratorio
Avrai a disposizione tutto il necessario per il controllo del processo produttivo: Ph-metro, densimetro, saccarometro, termometro a sonda di precisione, rifrattometro digitale.
Abbiamo inoltre in dotazione un microscopio per il lievito e l’ebulliometro per gradare la tua birra con il metodo della temperatura di ebollizione.

depurazione-aria
L’impianto di depurazione aria
Vogliamo il minimo rischio di contaminazione, per questo motivo abbiamo installato una macchina che purifica l’aria. Il processo prevede il filtraggio con filtro EPA, filtro fotocatalitico, ionizzatore e lampada UVA. L’insieme di questi trattamenti garantiscono un’ambiente esente da batteri e lieviti.

I fermentatori
Puoi decidere di produrre il mosto e portarlo subito a casa per non dovere tornare oppure di tenerlo presso il birrificio durante la fase di fermentazione. Potrai così usufruire dei nostri fermentatori in acciaio a temperatura controllata che consentono di ottimizzare la fase fermentativa. Per le produzioni più piccole sono disponibili fermentatori in plastica. L’ambiente è condizionato, per evitare sbalzi di temperatura nocivi ai lieviti in fermentazione.

Il filtro per il mosto
Abbiamo deciso di mettere a disposizione anche un sistema filtrante per il mosto. Da la possibilità a chi lo desidera di renderlo particolarmente limpido, eliminando, se presenti, eventuali sospensioni in eccesso. Inoltre lo stesso filtro (a più stadi) volendo può togliere anche i lieviti, per sostituirli con altri più freschi ed idonei alla rifermentazione in bottiglia.




L' IMBOTTIGLIAMENTO



Lavabottiglie
Le bottiglie prima di essere riempite possono essere lavate e risciacquate tramite il lavabottiglie. Grazie ad una spazzola interna rotativa e al getto d’acqua garantisce un ottimo lavoro, asportando eventuali residui.

L’imbottigliatrice
Chi decide di fermentare nel Personal Brewery avrà a disposizione l’imbottigliatrice a depressione per imbottigliare la birra prodotta. È una macchina molto pratica, che crea il vuoto nella bottiglia, livella la birra e toglie la schiuma in eccesso.

Tappatrice elettrica
Grazie a questa macchina, la chiusura delle bottiglie con i tappi a corona avviene in maniera comoda e veloce, per diametri da 26 e 29 mm. Grazie al microinterruttore la tappatrice si ferma automaticamente quando il tappo è correttamente applicato.

Capsulatrice
Puoi decidere di applicare alle tue bottiglie anche una capsula in plastica termoretraibile, che gli donerà un aspetto più professionale.

Etichettatrice
Ti mettiamo a disposizione una pratica macchina che permette di applicare le etichette alle tue bottiglie in maniera veloce e precisa. Le etichette dovranno essere in rotolo e potrai usare le tue o chiederci per tempo di fartele su richiesta.